Cuscini di Schiuma e Viscoelastici

Guida alla Cuscini di Schiuma e Viscoelastici

La funzione basilare dei cuscini antidecubito è appunto la prevenzione delle piaghe da decubito mediante la corretta distribuzione della pressione provocata dal peso corporeo. In questo gruppo di cuscini troviamo i cuscini di schiuma viscoelastica.

Una delle domande più frequenti fra i nostri clienti è la seguente: qual è la differenza fra schiuma e viscoelastica?

Entrambi i materiali provengono dallo stesso elemento, cioè il poliuretano.

I cuscini di schiuma tradizionale sono fabbricati con un sistema di generazione della schiuma nel quale non intervengono processi costruttivi complessi. Fondamentalmente durante questo processo si produce una reazione durante la quale si generano delle bolle che possiamo vedere all'interno.

D'altra parte, i cuscini di schiuma viscoelastica presentano un processo di fabbricazione molto più complesso il cui risultato comunque è di maggior qualità rispetto alla schiuma tradizionale.

Fra i cuscini di schiuma standard troviamo diverse densità, la quale ci dà delle indicazioni sulla resistenza del cuscino rispetto alla pressione che vi si esercita in modo da non essere schiacciato. E' quindi importante capire questo concetto: una densità maggiore non è sinonimo di maggior qualità, ma di maggior densità, maggior resistenza allo schiacciamento e pertanto maggior durezza.

Sapendo questo, la cosa più importante da capire è che si dovrà scegliere un cuscino con la densità adeguata secondo il peso dell'utente.

I fabbricanti forniscono delle comode tabelle per agevolare agli utenti la scelta del prodotto giusto.

Qui di seguito le mostriamo una tabella con le dimensioni dei cuscini a seconda della densità adeguata affinché il cuscino offra degli ottimi risultati.

Misure

Portata massima

36 x 36 cm

70 kg

38 x 38 cm

90 kg

42 x 42 cm

100 kg

45 x 42 cm

110 kg

48 x 43 cm

130 kg

51 x 46 cm

140 kg

56 x 46 cm

230 kg

61 x 50 cm

270 kg

Questi cuscini si usano generalmente sui sedili delle carrozzine. Se questa è la funzione che vogliamo dare al nostro cuscino sarà indispensabile tenere a mente l'altezza e la larghezza della carrozzina. In questo modo il cuscino dela misura giusta offrirà all'utente la massima comodità (evitando, per esempio, che l'altezza finale del sedile sia troppo alta e che la persona finisca per stare con le gambe a ciondoloni).

Se desidera ulteriori informazioni sui fattori essenziali da tenere a mente al momento dell'acquisto di un cuscino può sempre consultare la pubblicazione "I cuscini antidecubito. Cuscini in schiuma viscoelastica" nel nostro Blog.

Se dovesse avere ulteriori dubbi non esiti a mettersi in contatto con noi, saremo lieti di aiutarla!