Guida alla Deambulatori

I deambulatori sono ausili tecnici particolarmente utili per quelle persone che poco a poco perdono mobilità a causa degli acciacchi dell'età, come conseguenza di un incidente od a causa di un handicap fisico.

Il loro uso permette alla persone con mobilità ridotta di essere più indipendenti ed attive nei loro spostamenti quotidiani, contribuendo a migliorare, perciò, non solo la capacità di muoversi autonomamente ma anche l'autostima e la fiducia in se stessi.

Su Ortaid.it si l'utente può trovare una vasta gamma di deambulatori con diverse specifiche tecniche, con o senza ruote, progettati con il fine di migliorare la qualità della vita.

La prima domanda che ci sorge spontanea quando vediamo che i tipo di deambulatore sono vari è: quale scelgo? È meglio un deambulatore fisso o con ruote?

Al momento dell'acquisto di un deambulatore con ruote o fisso è importante tenere in considerazine due fattori:

-Il grado di indipendenza dell'utente. Una persona con molte difficoltà a mantenere l'equilibrio si sentirà più sicuro con un deambulatore fisso, visto che un controllo poco sicuro di un deambulatore con ruote può provocare cadute.

- Il luogo dove si utilizzerà:

  • Se il deambulatore si utilizza principalmente in casa, qualsiasi tipo è adatto. Tuttavia, è importante tenere in considerazione le dimensioni del deambulatore e quelle della propria casa (porte, corridoi, stanze, ecc.) per poter utilizzarlo comodamente senza correre il rischio di cadere. I deambulatori con ruote nella norma occupano più spazio rispetto a quelli senza ruote che sono, quindi, più consigliati nel caso in cui gli spazi siano ridotti.

  • Quando il deambulatore si utilizza sia in spazi interni che in spazi esterni, si consiglia di acquistare un deambulatore con due ruote.

  • Nel caso in cui il deambulatore si utilizza quasi sempre in spazi esterni, il più indicato è un deambulatore con 4 ruote, possibilmente grandi.

Tutti i modelli sono regolabili, un aspetto che permette di adattarli alla fisionomia di ogni singolo utilizzatore.

Tutti i nostri deambulatori sono fabbricati con materiali della massima qualità e rispondono al nome delle grandi marche che godono di prestigio internazionale. 

Se desidera ottenere ulteriori informazioni sui fattori essenziali da tenere in considerazione al momento dell'acquisto di un deambulatore, può consultare la pubblicazione "Scegliere un deambulatore" del nostro Blog. 

Una volta scelto il deambulatore più adatto a lei, potrà anche visitare la sezione degli accessori per deambulatori per personalizzare il suo, grazie ad oggetti come cestini, impugnature, ruote, ecc.